5% Artboard 1

Scuderie Aperte

attività aperta a tutti

Vi abbiamo invitati a casa nostra, grandi e piccini, per farvi conoscere il nostro miglior amico: il Cavallo. Questo è il racconto di una giornata di Scuderie Aperte presso Gelindo dei Magredi.

Nata dalla passione dello zio Galvino Trevisanutto verso la fine degli anni ’70, l’intera famiglia Trevisanutto, da sempre proprietaria della struttura, è entrata a far parte del mondo equestre intorno agli anni ’80, assumendo in prima persona la gestione del Centro. 

Passando per lo zio Giancarlo Trevisanutto, storico e molto apprezzato istruttore del circolo, e da Pietro Enrico Trevisanutto, Presidente della Fise FVG negli anni novanta e redattore dello storico periodico “A briglie sciolte”, sono ora i figli Chiara e Gelindo Trevisanutto a tenere in mano le redini del centro, sempre alimentati dalla travolgente passione per il mondo del cavallo!

 

Abbiamo iniziato questa meravigliosa giornata insieme con un percorso di conoscenza del cavallo. L’accoglienza dei gruppi avviene in scuderia dove con le proprie mani abbiamo dato da mangiare mele e carote ai fidati cavalli, un approccio che mette subito in armonia l’uomo ed l’animale.

E’ grande, è imponente, è nervoso e può indurre paura. Bisogna quindi conoscere i suoi pregi e i suoi difetti per poter domare il suo spirito selvaggio ed entrare in armonia con la sua anima; niente di più semplice che una carezza, una spazzolata del suo mantello, per poi montarli in groppa e cominciare un’amicizia senza fine.

 

C’è chi si è avvicinato con timore, c’è chi non ha avuto affatto paura pur essendo assai piccolo nei confronti del cavallo, c’è chi ha pianto e c’è anche chi ha trovato il coraggio da grande di fare i primi passi, perché l’amicizia con il cavallo non ha età

 

 

Durante la giornata si sono svolte vari attività equestre: grooming e nozioni di Ippologia con lo zio Giancarlo, battesimo a cavallo con i Pony ed i Cavalli sia per bambini che per adulti con l’istruttrice C.S., giro in carrozza nella fattoria con il più famoso cocchiere del Friuli – Mr. Bila, Volteggio con la meravigliosa cavalla Beatrice e l’insegnante Viviana e Gimcana pony per e con i partecipanti.

Tra un’attività e l’altra i cavalieri professionisti del Centro Equestre Magredi ci hanno offerto una straordinaria esibizione di Salto Ostacoli nel campo grande.
Prima di tornare a casa ci siamo deliziati con dolcetti e bevande della fattoria. A fine giornata siamo tutti un po’ cavalieri!